giovedì 13 febbraio 2014

Passeggiata mattutina a Wroclaw

Mancano meno di 20 giorni al ritorno in Italia e alla fine di questa fantastica esperienza. Stamattina ho voluto fare una cosa che, ahimè, sarà per pigrizia, non faccio molto spesso, ovvero passeggiare. Passeggiare senza avere una meta precisa nè limiti di tempo. Così, ho preso la mia fotocamera e sono andata. 
Certamente un piccolo desiderio ce l'avevo: quello di vedere la zona della cattedrale di Wroclaw, vicino alla quale ci passo sempre con il tram per andare all'università e che avevo visitato solo una o due volte qualche mese fa, per poi metterla nel dimenticatoio.
Quindi, mi sono addentrata in una sorta di parco dal quale si vedono i due alti campanili della cattedrale di San Giovanni Battista (in polacco "Archikatedra św. Jana Chrzciciela", che è un esempio di edificio gotico), per poi arrivare al piccolo ma bellissimo ponte Tumski, detto anche "Ponte dell'amore", vista la recente moda di appendere ad esso i lucchetti degli innamorati.
Ebbene, devo dire che nonostante abbia già visto questa zona, nell'essere lì ho provato una grande emozione, come se fosse stata la prima volta e, soprattutto, ho visto cose che precedentemente non avevo visto o dettagli che mi erano sfuggiti. Così, ho pensato all'importanza di visitare un luogo più di una volta, in quanto funziona come un libro o un film: leggendolo o vedendolo una seconda volta capisci molte più cose.
La morale di questo post è: uscite, passeggiate (anche a zonzo), da soli o accompagnati, anche se apparentemente sembra inutile e un perditempo. Credo, infatti, che osservare il mondo che ci circonda ci permette di riflettere, di apprezzare e di imparare tante cose che nessuno ci potrebbe mai insegnare. 
E poi, perchè no, passeggiare fa bene alche al fisico! :D
Vi lascio alle foto! 
P.S. Come potrete notare, c'è stato un rapido passaggio da nuvoloso a completamente soleggiato. Mi dispiace che nel momento in cui ho fatto le foto alla cattedrale non c'era il sole, ma, vabè, la Polonia è bella anche per questo!









Most Tumski


"Ti amo" in polacco










martedì 11 febbraio 2014

Le canzoni che mi ricorderanno il mio Erasmus per sempre

Si sa, ogni canzone ci ricorda dei momenti della nostra vita. Oggi ho deciso di fare una lista di alcune delle canzoni che in futuro mi ricorderanno questi 6 mesi di Erasmus. In particolare, queste sono le canzoni che si sono sentite maggiormente nei club di Wroclaw (non è una classifica, ma solo una lista):


Martin Garrix - Animals



Avicii - Wake me up




Lykke Li - I follow rivers



Alesso ft. One Republic - If I lose myself 



Skrillex - Bangerang



Major Lazer - Watch out for this



Kid Cudi - Persuit of happiness (Project X)



Daddy Yankee - Limbo



Stromae - Papaoutai



Jason Derulo - Talk dirty



Pitbull ft. Kesha - Timber



E, infine, non poteva mancare in questa lista una canzone polacca, inno dei popoli slavi. Adoro questa canzone <3 ("My słowianie" significa "Noi slavi").

Donatan-Cleo - My Słowianie




E io non posso che adorare tutte queste canzoni! :)
Certo, oltre a queste ce ne sono tante altre che magari ora mi sfuggono o che comunque non vengono suonate in discoteca, ma ascolto per conto mio :) 

venerdì 17 gennaio 2014

Sky Tower di Wroclaw e altro...

Ciao a tutti! Devo ammettere che ultimamente ho un po' tralasciato questo blog e chiedo scusa.
In questo post vi voglio mostrare il grattacielo di Wroclaw, che è il secondo più alto della Polonia per altezza (212 m) e il primo per numero di piani (50): lo Sky Tower. Fu iniziato ad essere costruito nel 2007 e al suo interno si trovano appartamenti, uffici e un centro commerciale.
Vedendolo tutti i giorni in lontananza dal mio balcone, ho deciso di andarlo a visitare da vicino. 






Un'opera dedicata a Salvador Dalì, proprio davanti l'entrata del centro commerciale dello Sky Tower.



Altre foto che ho scattato per strada oggi.

Particolari monumenti in Ulica Swidnicka.





Centro commerciale "Renoma", il più grande della città 



Per questo post è tutto... cześć!