giovedì 28 novembre 2013

Natale a Wroclaw!

Finalmente il periodo natalizio è arrivato. Non vedevo l'ora di vedere la città piena di addobbi e lucine di Natale! Devo dire che è semplicemente meravigliosa, sembra di vivere in una fiaba! Vi posto qui le foto, che sono state scattate nella piazza centrale, Rynek.















P.S. L'albero di Natale era ancora in costruzione, per cui le foto ufficiali arriveranno a breve! :D

lunedì 4 novembre 2013

PRAGA!

L'erasmus, come tutti sanno, è anche un'occasione per visitare altre città oltre quella in cui studi. Io ho partecipato a un viaggio organizzato di 3 giorni a Praga. Devo dire che sono stati giorni bellissimi e indimenticabili, seppur stancanti, dato che le ore di sonno sono state davvero poche (meno si dorme e più si fa!). Praga è una città che dire meravigliosa è dir poco! E' tutta curata nei minimi dettagli, pulita, piena di turisti e i numerosi ponti le danno l'aria di una città magica e fiabesca, così come pure gli edifici colorati e di vari stili architettonici. Il suo centro è molto grande, tanto che è stato difficile riuscire a visitare tutto in soli 2 giorni (dico 2 e non 3 perchè il primo giorno l'abbiamo passato pressoché in autobus!). Ad esempio, non abbiamo avuto il tempo per visitare il castello, che sarebbe stato molto interessante! Infatti, ci è talmente piaciuta che si stava già parlando di tornarci un'altra volta! Chiaramente ho scattato miriadi di foto, ma qui posterò solo quelle che mi sono piaciute di più.
































Come avrete potuto notare, tra le foto non c'è il tanto famoso orologio di Praga. Sono riuscita a vederlo solo la prima sera che siamo usciti e non avevo con me la fotocamera. Speravo di tornarci di giorno, ma non abbiamo avuto tempo!
Al prossimo post, ciao!




mercoledì 23 ottobre 2013

Cucina polacca "Pierogi"

Oggi vi presento un piatto tipico polacco: i pierogi (pronuncia: pieroghi). Sono una sorta di ravioli a mezzaluna che possono essere ripieni di carne, formaggio, funghi, cipolla o altro. Facendo una piccola ricerca su internet ho scoperto che di solito vengono mangiati nel periodo natalizio, ma comunque sono venduti anche in altri periodi dell'anno.
Quelli che ho preso oggi sono ripieni di carne, mentre la volta scorsa ho preso quelli con formaggio e cipolla.




Sebbene non so quale sia il modo perfetto per cucinarli, io ho proseguito in questo modo:

- Li ho fatti bollire in acqua fino a quando sono saliti in superficie;


- Dopo di che li ho messi in padella con un filo d'olio (penso che con il burro sarebbe stato meglio, ma non avevo il burro!);


- Ed ecco i pierogi pronti!



Inoltre ho scoperto che si possono condire anche con la panna acida, quindi sicuramente la prossima volta li cucinerò così!

Come potete notare, è un piatto molto semplice e veloce, oltre a essere molto gustoso, devo dire!

Sicuramente andrò alla ricerca di altre specialità polacche e magari ve ne parlerò qui! 
Al prossimo post, cześć!